7 settembre 2011

Pecha Kucha Night Catania


Indice Creativo in partnership con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, KDa, Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Catania e con la collaborazione del coordinamento scientifico di Catania Urbs Clarissima è lieto di presentare la seconda edizione speciale del Pecha-Kucha Night_catania dedicata all’architettura.

Dopo il successo tributato negli ultimi anni da parte del pubblico catanese siamo giunti al VOL.10 del PKN_catania speciale Intersections. Questa edizione speciale si svolgerà mercoledì 7 settembre alle 21,00 presso il cortile del Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, Via Teatro Massimo, 1 Catania. Pecha Kucha in giapponese è l’equivalente onomatopeico del più comune termine inglese “chitchat”, ovvero chiacchiera; è sulla base di questo spirito informale che il PKN viene organizzato in oltre 400 città del mondo. Nato a Tokyo nel 2003, PKN ha una formula innovativa di presentazione dei partecipanti.

 

Per offrire a molte persone la possibilità di presentarsi e per tenere alto il livello di attenzione del pubblico, KDa ha istituito e brevettato una precisa formula di presentazione: 20 x 20 = 6’40’’. Ogni singola presentazione è di 6’40” per ciascuno speaker con il supporto di 20 diapositive da 20 secondi ciascuna in modo da tenere alto il livello di attenzione del pubblico e dare la possibilità agli speakers di far conoscere al pubblico un progetto, un’idea, una storia raccontando il proprio lavoro e le proprie idee. PKN_catania vol.10 speciale Intersections si propone come evento nell’evento in occasione dell’apertura del workshop Intersections. Attraverso la costa, sei occasioni per fare città. Intersections è un progetto della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Catania – Catania Urbs Clarissima 2010 che avrà come protagonisti sei team di progetto formati da architetti visiting e resident insieme a studenti, laureati e dottorandi delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dei paesi membri dell’Unione Europea.

Al PKN_catania vol.10 speciale Intersections parteciperanno, secondo la formula del format 20×20=6’40’’, 6 professionisti visiting e 6 professionisti resident, i quali presenteranno i loro progetti. Una modalità finalizzata a creare un momento di confronto e conoscenza reciproca mirato a coinvolgere i team di progetto, i partecipanti al workshop e la città. Il PKN_catania speciale Intersections si propone come occasione per aprire le porte del workshop alla città per creare un filo rosso tra la cittadinanza, l’architettura e le istituzioni che la rappresentano (Ordine e Fondazione degli architetti P.P.C. della Provincia di Catania). Il pubblico eterogeneo, di settore e non, avrà modo di incontrare e conoscere i professionisti che durante la settimana del workshop si soffermeranno a riflettere sui processi di trasformazione della città di Catania.

Il tema centrale che affronterà il workshop sarà quello delle intersezioni tra la linea di costa ed il tessuto urbano quali luoghi notevoli della trasformazione della città colta nella doppia dimensione del tempo lungo – la pianificazione – e del breve termine – le occasioni di progetto urbano.

Gli speakers che parteciperanno all’evento: Giovanni Leone (Venezia) Giacomo Leone (Catania) Luigi Snozzi (Locarno) Emanuele Fidone (Siracusa) Gianfranco Gianfriddo (Siracusa) Piero Bruno (Berlin) Carlo Palazzolo (Venezia) João Nunes (Lisboa) Nicola Piazza (Palermo) Martin Ostermann (Berlin) Roberto Forte (Catania) Andrea Guardo (Catania) PKN Catania è a cura di Indice Creativo Partner del PKN_catania vol.10: KDA–Klein Dytham architecture–Tokyo Pecha kucha night–world Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania Convitto Nazionale “Mario Cutelli” Patrocini: Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Catania Indice Creativo è uno studio di architettura che promuove iniziative legate al design, all’arte e alla cultura basandosi sulla collaborazione con professionisti, media, enti pubblici e privati. Operando attivamente dal 2007 nell’ambito della promozione culturale, si propone l’investimento in cultura attraverso la creazione di un tessuto connettivo che mette in relazione persone, imprese e istituzioni. Indice Creativo si avvale dell’esperienza di professionisti provenienti da varie realtà lavorative nazionali e internazionali.