Salvo Cirasa

Ho sempre avuto interesse per l’estero, la mia indole di “viaggiatore” mi ha portato sin da piccolo a girare il mondo alla scoperta degli usi e costumi e le architetture fuori dall’Italia. Durante gli studi presso la Facoltà di Architettura di Palermo, partecipo ad esperienze Erasmus che mi vedono frequentare corsi per esami, nelle Facoltà di Amsterdam (Olanda), Parigi (Francia), Louvain la Neuve (Belgio), nell’ambito del Progetto Leonardo 1994.

Entusiasta dell’esperienza maturata, completo i miei studi con una tesi di Laurea a Barcellona (Spagna). Dopo la laurea frequento un master in Urbanistica e inizio delle esperienze politico-amministrative, come assessore all’urbanistica nei comuni di Capaci e Terrasini.

Terminati gli studi, inizio a lavorare nelle amministrazioni pubbliche, Provincia Regionale di Palermo dal 97 al 2000 e alla Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente, Dipartimento Urbanistica dove ricopro più funzioni nell’ambito della Pianificazione territoriale, essendo uno degli autori del Piano regionale territoriale.

Responsabile per alcuni anni della Cartoteca regionale prima e funzionario dello Sportello Unico, nel 2012 inizio una nuova avventura professionale in Belgio con l’idea di seguire la passione per l’architettura. Fondo una società di progettazione e consulenza architettonica a Bruxelles sviluppando sin da subito numerosi progetti.

Conoscitore del mercato immobiliare belga, forte dell’esperienza maturata in questi anni, inizio una proficua collaborazione con la Studio Piazza allo scopo di sviluppare e far conoscere la nostra filosofia e metodologia progettuale nei mercati del Belgio e della Francia, cosciente, come sono, che la nostra sensibilità, possa dare quel “quid” in più.