Scopri di più

«L'architettura come trascendente citazione dello spazio naturale»

Sin dall’inizio del mio percorso di ricerca ho guidato la mia intensa passione verso una visione aperta multidisciplinare dei fenomeni legati all’arte.

Osservando nel profondo le espressioni delle varie forme artistiche (musica, arti figurative, letteratura, cinema) e i fenomeni compositivi che ne regolano le armonie, cresceva ad ogni segno fatto, ad ogni spazio che ho desiderato e realizzato, l’esigenza di espandere le conoscenze acquisite nella disciplina architettonica, di svincolarne le geometrie dalle regole puramente ortogonali, a favore di un linguaggio organico e multisensoriale, nel quale regole ed eccezioni divengono espressione del supremo ordine naturale.

Considero l’arte come la risposta più completa ai nostri bisogni funzionali e spirituali, il grado più alto del pensiero sensibile, capace di svelare il mistero dell’Armonia e della Bellezza, l’artista come colui che, elevandosi dalla sensibilità all’intuizione, entra in contatto con i piani trascendenti per trasferire le armonie naturali e divine nella propria opera.

«Come un albero che penetra lo spazio e dallo stesso si lascia conquistare»

Nel 2009 prende forma Ino Piazza Studio, come luogo di confronto e ricerca, nel quale le singole eccellenze dispongono le proprie competenze all’accrescimento della qualità del gruppo, dal progetto creativo alla gestione del cantiere, fino alla realizzazione, ogni passaggio viene verificato in ogni minimo dettaglio.

Diversi sono i premi internazionali ricevuti, come il 1° premio PREFA nella categoria bellezza e originalità nel 2017 per la realizzazione di Villa D, residenza costruita con sistemi prefabbricati a secco,

il 1° premio nel concorso internazionale di idee per la riconversione di un magazzino industriale a sede dell’AMG Energia nel 2015, il 1° premio nel concorso a inviti per la realizzazione di 2 torri al centro di Tunisi nel 2015 per il gruppo immobiliare Lafico, il terzo posto nel concorso internazionale per la riconversione degli scaricatori di porto nella città di Palermo

«L’architettura come trascendente citazione dello spazio naturale»

nel 2009, così come amplia è l’attenzione della stampa specializzata attraverso le numerose pubblicazioni riguardanti la realizzazione di spazi commerciali che si sono distinti per unicità e originalità, come la sede Geox a Milano nel 2018, le sedi del Gelatone considerate tra le migliori gelaterie a livello internazionale, le sedi Incentro dei B&B premiate dalla critica di settore, e delle varie residenze esclusive come Villa Vittorio, che si affaccia sul promontorio di Lanciano, realizzata nel 2018, e Villa Aquilani realizzata a Viterbo nel 2010, così come diverse sono le realizzazioni in corso d’opera che rappresentano appieno l’espressione del percorso verso cui ci stiamo dirigendo, con l’obiettivo di dare forma ai desideri di chi ci sceglie.

 

LA NOSTRA STORIA

Tra natura e tradizione

Lo studio nasce nel 2010.

Ino Piazza rivolge il suo interesse verso tutti temi della disciplina architettonica: dall’interior al wellness, dal design ai progetti di grandi strutture. Nella sua ricerca, la profonda osservazione delle forme naturali è considerata fonte primaria d’ispirazione.

Tra le ristrutturazioni di residenze dall’elevato valore creativo, si distingue villa Aquilani realizzata a Viterbo. In quest’abitazione, ormai ben nota, l’architetto Piazza è riuscito stravolgere l’impatto formale rendendola confortevole ed estremamente scenografica.

In ambito commerciale sono stati raggiunti notevoli risultati grazie alla progettazione di spazi caratterizzati da soluzioni innovative, in grado di rappresentare ed esaltare i concetti del brand attraverso una mirata personalizzazione delle ambientazioni, delle installazioni e degli oggetti di design. Lo showroom Nortstar, realizzato a Milano nel 2010 per Geox, annovera in tal senso numerose pubblicazioni e apprezzamenti della critica del settore.

Recentemente lo Studio si è aperto verso il mercato internazionale ottenendo sin da subito grandi risultati e importanti riconoscimenti. Nel 2010 si classifica al quarto posto al concorso internazionale indetto dall’Ente porto di Palermo per la riqualificazione delle gru scaricatori di porto. Nel 2011 vince il concorso internazionale per la realizzazione della sede della AMG energia di Palermo.

Nel 2012 il progetto per la Tunisia di una Torre adibita a centro direzionale incarna pienamente il know-how del gruppo.

Ino Piazza è protagonista e promotore della nascita del gruppo artigiani Arteformare, un gruppo “made in Sicily” costituito dall’unione di aziende artigiane specializzate che lavorano in sinergia offrendo soluzioni chiavi in mano al cliente. Scopo di tutte le aziende partner del progetto è offrire soluzioni di valore sia in termini qualitativi che in termini di accessibilità di costi.  Il successo del gruppo artigiano Arteformare è in continua crescita ed i progetti realizzati e in corso d’opera ne sono testimonianza tangibile.

ARTEFORMARE

Il gruppo artigiano

Ino Piazza è protagonista e promotore della nascita del gruppo artigiani ArteFormare, aziende siciliane unite dalla collaborazione sinergica di artigiani evoluti che rappresentano, ciascuno nel proprio settore, l’eccellenza nel panorama dell’architectural design. Il gruppo ingloba tutte le professionalità del settore, con competenze che spaziano dalla realizzazione strutturale all’interior design, offrendo al cliente anche soluzioni “chiavi in mano”.

 

Cosa è ArteFormare?

È l’ incontro tra formazione ed arte, un connubio creativo di scienza, sapienza ed esperienza nel quale, attraverso la cooperazione e la condivisione di conoscenze, il contributo di ciascun membro dà valore aggiunto alla realizzazione dell’opera. Gli artigiani evoluti hanno arricchito le tradizionali tecniche di lavorazione con le più recenti avanguardie tecnologiche consapevoli che il processo artistico, sin dall’antichità, rappresenta la via d’accesso ai piani elevati di coscienza e sensibilità, indispensabili per realizzare prodotti straordinari attraverso gesti ordinari.

Perché scegliere ArteFormare?

ArteFormare Inclusive offre una soluzione completa alle esigenze del mercato contemporaneo, garantendo al cliente un’esperienza serena e gratificante: preventivi trasparenti e confrontabili, tempi di realizzazione chiari, capacità di problem solving, puntualità nella consegna dei lavori e contenimento dei costi, sono i valori che accompagnano la delicata fase di realizzazione dell’opera.

Scopri le aziende che ne fanno parte qui

I NOSTRI PIANI

Scegli il tuo piano in base alle tue esigenze

STARTER
  • Divisione pianta

  • Schizzi prospettici

  • Consulenza telefonica

ADVANCED
  • Pacchetto Starter + Medium

  • Materiali scelti

  • Render bagni con materiali scelti

  • Direzione completa dei lavori e artistica

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO